Vomito in gravidanza: 10 consigli per ridurlo

Vomito in gravidanza: 10 consigli per ridurlo

Il vomito è uno dei segni caratteristici dello stato di gravidanza, è abbastanza frequente e fastidioso; nei casi più gravi può portare disidratazione oltre a  numerosi effetti indiretti sullo smalto dei denti, erosione dello smalto e carie dentaria, per la presenza di acido in cavità orale.

Perché la nausea ed il vomito?

Durante la gravidanza, soprattutto nei primi mesi, la presenza massiva di ormoni, determina una serie di cambiamenti, unitamente ad un acuirsi di alcuni sensi come l’olfatto ed il gusto; questa è una condizione di difesa naturale per proteggere te ed il bambino dall’ingestione di eventuali sostanzae nocive. Non sono ancora ben chiare le cause che determinano la nausea ed il vomito nei primi mesi di gestazione, ma certamente è possibile affermare che essi dipendono da una serie di fattori che uniti alla produzione di ormoni causano la sgradevole sensazione di nausea e il fastidiosissimo vomito. Ogni gravidanza è diversa e pertanto è possibile che nausea a vomito possono riscontrarsi con frequenza e intensità differente.

Cosa si può fare per alleviare la nausea?

Di seguito alcuni consigli che sono stati utili durante la mia gravidanza per alleviare il fastidio della nausea e diminuire sensibilmente il vomito.

  1. Evita di stare in posti in cui persistono odori molto intensi
  2. Rimani sempre in ambienti ben ventilati
  3. Evita lunghi viaggi in macchina o ambienti chiusi
  4. Evita lo stress, se sei stanca chiedi aiuto a chi sta più vicino a te familiari o amici
  5. Goditi questo meraviglioso periodo di attesa preparandoti al dono più bello
  6. Concediti attività sportiva dolce e rilassante lo Yoga o lunghe passeggiate
  7. Mangia poco e spesso, evita pasti abbondanti
  8. Bevi molta acqua sorseggiandola poco alla volta durante tutto l’arco della giornata
  9. Evita di rimanere a stomaco vuoto, porta sempre con te dei biscotti meglio se salati
  10. Ricorda sempre che i cibi solidi sono migliori di quelli liquidi e che i cibi o le bevande a temperatura ambiente sono migliori di quelli molto caldi.