Salute orale durante la pandemia da COVID-19

Salute orale durante la pandemia da COVID-19

La maggior parte di noi è a casa in questo momento,  in quarantena o per semplice rispetto del distanziamento sociale… 

La salute orale potrebbe non essere il tuo primo pensiero, ma ci sono semplici cose che puoi fare per proteggere te stesso e i tuoi cari durante questa pandemia. Una bocca sana contribuisce a mantenere una benessere generale del corpo.

Inoltre sappiamo che il Coronavirus può sopravvivere sulle superfici, quindi ciò che fai per prenderti cura del tuo spazzolino da denti, del filo interdentale e degli scovolini può fornire un ulteriore livello di protezione. 

Perché la salute orale è importante durante la pandemia da Coronavirus?

Durante una pandemia, si vuole fare tutto il possibile per ottimizzare il sistema immunitarioMangiare correttamente favorendo cibi ricchi di vitamine e minerali; intraprendere attività fisica quando possibile, nel rispetto delle misure di distanziamento; cercare di dormire abbastanza – almeno 7 ore a notte; evitare lo stress e… prendersi cura della vostra salute orale.

Mantenere una buona igiene orale fa parte della vostra strategia per ‘rimanere in buona salute’ durante il COVID-19, perché una bocca sana può avere un impatto positivo sulla vostra salute generale.

Quali pratiche di cura orale mi aiuteranno a mantenere in buona salute?

Rispettare una corretta routine di igiene orale contribuisce a mantenere la bocca in salute, grazie a pochi semplici step quotidiani. Ciò significa spazzolare i denti con lo spazzolino, pulire tra i denti con lo scovolino o il filo interdentale e risciacquare con un collutorio due volte al giorno. 

Durante la pandemia, sarebbe meglio utilizzare prodotti per l’igiene orale che contengono CPC

La pulizia interdentale poi dovrebbe sempre essere parte della vostra routine di igiene orale – e ancora di più durante la pandemia. Uno spazzolino da denti da solo non può pulire tutte le superfici dei denti – e lo scovolino contribuisce ad avere un pulizia più profonda, per avere pulita davvero l’intera bocca.

Dovrei fare qualcosa per il mio spazzolino da denti?

Mantenere pulito lo spazzolino da denti cambiarlo regolarmente è una buona pratica generale, consigliata dai professionisti del cavo orale. Gli spazzolini da denti possono essere contaminati dai microrganismi presenti nella bocca. Gli studi hanno dimostrato che l’uso prolungato di uno spazzolino da denti può facilitare la contaminazione da vari microrganismi.

Ecco alcune cose che puoi fare per mantenere il tuo spazzolino da denti in buono stato e aiutare a prevenire la contaminazione:

  • Mantieni pulito lo spazzolino da denti sciacquandolo bene sotto l’acqua corrente. Lascialo sempre asciugare in piedi – è importante che non siano lasciati umidi perché i batteri prosperano in umidità e calore.
  • Se stai condividendo un bagno con altri membri della famiglia, cerca di tenere i tuoi spazzolini da denti separati dai loro, non conservarli nello stesso bicchiere.
  • Se sospetti che tu o un membro della famiglia abbia COVID-19, dovresti sostituire immediatamente lo spazzolino da denti e separarlo da quello degli altri membri della famiglia.
  • Non condividere mai uno spazzolino da denti con un membro della famiglia.
  • Cambia regolarmente lo spazzolino da denti . Gli studi hanno dimostrato che l’uso prolungato dello stesso spazzolino da denti facilita la contaminazione da microrganismi. Quando hai cambiato il tuo l’ultima volta?  Se non lo ricordi, allora probabilmente è il momento di cambiarlo…

Ho sentito che il coronavirus sopravvive sulle superfici, cosa significa per il mio bagno?

Alcune ricerche suggeriscono che, anche se il virus può essere in grado di vivere fino a tre giorni su superfici come plastica e acciaio, il rischio di infezione di questi materiali è relativamente basso.

Detto questo, è una buona idea pulire regolarmente tutte le superfici, compreso quelle del bagno!  Gli igienizzatori per la casa, soprattutto soluzioni a base di candeggina e soluzioni alcoliche di almeno 70% alcol vi aiuteranno a fare un ottimo lavoro.

Se sospetti che il coronavirus sia presente nella tua casa, la pulizia meticolosa quotidiana e la disinfezione delle superfici diventa una necessità assoluta. Questo include superfici del bagno, servizi igienici, rubinetti, lavandini, tavoli, maniglie, interruttori della luce, controsoffitti, maniglie, scrivanie, telefoni e tastiere.

Per riassumere, cosa posso fare per la mia salute orale durante il coronavirus?

  1. Mantenere una buona salute orale dovrebbe essere parte della tua strategia ‘rimanere in buona salute’ durante COVID 19.
  2. La scarsa igiene orale non solo danneggerà le gengive e i denti, ma può anche mettere il sistema immunitario sotto stress inutile.
  3. Utilizzare regolarmente la lo scovolino interdentale assicura una pulizia completa: spazzolare, pulire tra i denti e risciacquare due volte al giorno.
  4. Se hai il diabete, sii più meticoloso con la tua routine di cura orale, in particolare la pulizia interdentale: spazzola, preferibilmente con uno spazzolino elettrico, e pulisci tra i denti due volte al giorno; risciacqua un paio di volte al giorno. Cerca di mantenere uno stile di vita sano e bassi livelli di stress.
  5. Evita gli inutili appuntamenti dal dentista, se non urgenti, prendendoti molta cura della tua salute orale a casa.