27 Ago ATHENA: Studio Dentistico Covid-Safe
L’ emergenza pandemica legata al Covid- 19 ha modificato in modo radicale le nostre vite. E’ stata una vera e propria “doccia fredda” che non ha risparmiato anche il mondo dell’Odontoiatria, provocandone dei forti cambiamenti.
Disinfezione e Igiene sempre presenti
Lo Studio Dentistico rappresenta da sempre uno degli ambienti sanitari dove il controllo del rischio di contagio è al centro dell’attenzione. Al fine di poter lavorare in un ambiente sicuro, tutto il team dello Studio Dentistico Athena ha da sempre investito risorse e tempo nell’assicurare una valida disinfezione degli ambienti comuni, delle postazioni operative e degli strumenti. I nostri protocolli e sistemi di sterilizzazione sono costantemente aggiornati e monitorati. Al contempo abbiamo ri organizzato lo studio per sopperire all’emergenza Covid-19 e poter garantire ai nostri pazienti un ambiente sicuro.
Cosa vuol dire “Studio Odontoiatrico Covid-Safe“?
Al fine di garantire i livelli di disinfezione e sicurezza che abbiamo offerto fino ad oggi, stiamo attivamente studiando ed addestrando tutti i membri del nostro staff sui nuovi protocolli che devono essere attuati per minimizzare i rischi di contagio da parte del virus Covid- 19.
Cosa dobbiamo fare NOI come Studio Dentistico:
Triage Telefonico
Prima di ogni prestazione, il paziente viene contattato telefonicamente per accertarsi che le sue condizioni di salute non suggeriscano una possibile infezione da Covid-19; si cerca inoltre di capire se ci siano stati recenti contatti con pazienti sospetti o positivi al tampone. Nel caso in cui il paziente non presenti sintomi sospetti e non abbia avuto contatti con soggetti ammalati l’appuntamento viene confermato. Per una maggiore chiarezza verrà inviato a ciascun paziente un vademecum con le informazioni utili per l’appuntamento e la descrizione dei protocolli che lo riguardano in prima persona.
Screening all’Ingresso
All’ingresso dello studio ci si assicura che il paziente sia dotato di mascherina. Viene quindi misurata la temperatura corporea tramite un termometro ad infrarossi. Nel caso la temperatura sia inferiore a 37.5°C il paziente viene invitato a disinfettarsi le mani e indossare i copri calzari per poter accedere alla zona operativa. Al paziente viene inoltre sottoposto un questionario di triage da compilare.
Sala d’Attesa
In relazione ai decreti ministeriali, per evitare assembramenti, la sala d’attesa dello studio ospiterà un numero massimo di 3 pazienti per volta in modo da poter mantenere le opportune distanze di sicurezza.
Postazioni di Lavoro
Le postazioni di lavoro vengono, da sempre, disinfettate in modo adeguato prima e dopo ogni appuntamento. Gli ambienti di lavoro vengono regolarmente areati dopo ogni prestazione in modo da assicurare un adeguato ricambio di aria. Come ulteriore precauzione, dopo ogni appuntamento negli studi operativi ed ogni giorno nelle zone comuni, l’ambiente verrà sanificato con l’utilizzo di un sistema specifico di sanificazione. Questo sistema ci assicura una disinfezione profonda di tutti gli ambienti dello studio, compreso l’impianto di areazione e condizionamento. Inoltre, dopo ogni visita, gli strumenti non sostituibili, quali tastiere del pc, mousse, telefoni, tablet, maniglie delle porte vengono trattati con appositi disinfettanti. Abbiamo optato per “l’anamnesi digitale” su tablet, in quanto più facilmente detergibile.
Protezione degli Operatori
Tutti gli operatori lavorano con protezioni usa e getta ed adeguati DPI, doppia mascherina, ffp2+chirurgica e sistemi di protezione, quali camici monouso e schermi per proteggere occhi, naso e bocca, idonei alla terapia programmata, secondo le normative vigenti, per evitare di infettarsi e di diventare quindi vettori della malattia.
Lo stesso triage al quale vengono sottoposti i pazienti viene effettuato su ciascun operatore dello studio quotidianamente, compresa la misurazione della temperatura corporea.
Cosa deve fare il PAZIENTE:
Prima dell’Appuntamento: ciò a cui devi fare attenzione e segnalare è:
Febbre (temperatura corporea superiore ai 37.5°) – Alterazione o scomparsa di gusto e olfatto – Tosse persistente – Difficoltà respiratorie – Congiuntivite – Sintomi Influenzali – Recenti contatti con soggetti positivi
Se hai qualcuno dei sintomi sopra indicati, fallo presente e rimanda l’appuntamento, per la tua sicurezza e la nostra.
Arriva all’appuntamento in orario e non in largo anticipo, per evitare assembramenti. In sala d’attesa indossa sempre la mascherina e mantieni una distanza di almeno un metro nei confronti degli altri pazienti e dello staff
Pronti per tornare alla normalità
Il Covid-19 ha sicuramente modificato la nostra vita rendendola un po’ più pericolosa di quanto non lo fosse già. Presso il nostro studio stiamo lavorando per garantire la massima sicurezza e continueremo ad impegnarci per tenerci aggiornati su tutti i sistemi, i presidi e le procedure che possano aumentare la nostra sicurezza e quella dei nostri pazienti.