Bruxismo, mandibola che si blocca, dolori al viso e collo durante la masticazione, mal di schiena, dolori posturali, vertigini, acufeni (fischi alle orecchie) sono problemi spesso attribuibili all’occlusione ed equilibrio della mandibola. Lo specialista in Gnatologia si occupa di ristabilire l’equilibriocranio-mandibolare al fine di eliminare o ridurre questi disturbi e garantire il corretto funzionamento mandibolare.
LA VISITA GNATOLOGICA
La visita gnatologica valuta la natura dei sintomi riportati dal paziente attraverso la Risonanza Magnetica (RMN), Ortopantomografia e teleradiografia latero laterale del cranio, e l’Elettromiografia dei muscoli masticatori.
DIGRIGNAMENTO DENTALE: UN PROBLEMA MOLTO FREQUENTE
Il bruxismo è il processo che danneggia le superfici masticatorie dei denti a causa del loro scorretto combaciamento.
I denti posizionati in modo corretto rispetto alle articolazioni e all’azione muscolare, resistono alle forze masticatorie. Nel caso che il combaciamento non sia perfetto, si possono verificare problemi ai denti, ai muscoli, alle articolazioni o a tutte queste strutture. Questo processo patologico è il più diffuso, il meno conosciuto e anche il più sottovalutato.
I sintomi della malattia occlusale sono:
- consumo delle superfici masticatorie
- sensibilità al caldo ed al freddo
- mobilità dei denti
- dolore ai denti durante la masticazione
- fratture dei denti
- tensione e indolenzimento dei muscoli masticatori
- mal di testa frequente
- rumori articolari durante i movimenti di apertura e chiusura della bocca
- dolore o fastidio a carico delle articolazioni
Se la malattia occlusale non è trattata per tempo, i denti si potrebbero consumare fino addirittura alla loro perdita e i problemi muscolari e articolari tendono ad aumentare. Inoltre la complessità e il costo del trattamento aumentano.
Al contrario, se la malattia occlusale è diagnosticata per tempo, la sua progressione può essere interrotta e il trattamento è più semplice.
Il trattamento consiste nel:
- correggere le superfici dello smalto in modo da stabilizzare il morso
- restaurare i denti consumati
- utlizzare un bite funzionalizzato individuale
- allineare correttamente i denti con uno spostamento ortodontico
- oppure la combinazione dei precedenti trattamenti
Oltre a bite gnatologici individualizzati, lo studion dentistico Athena progetta e realizza paradenti per sportivi adatti ad ogni esigenza.