27 Lug In estate trascuri i denti? Ecco 5 mosse salva sorriso
Nel periodo estivo aumenta il rischio di carie ed erosione dentale a causa di abitudini alimentari e di vita diverse. Per prevenire i disturbi prenota la tua prima visita o la tua igiene orale professionale.
Arriva la bella stagione, si preannunciano le vacanze e inevitabilmente cambiano le nostre abitudini alimentari. Si consumano più snack, bevande gassate e zuccherate, gelati, aperitivi e alcolici, perché fa caldo e c’è voglia di svagarsi. Tutte cose che ci fanno stare bene, ma che, correlate a un aumento delle attività fuori casa grazie all’allentamento delle norme anti-Covid-19, possono mettere a rischio la salute dei denti perché si trascura un po di più l’igiene orale.
L’estate è un periodo in cui porre attenzione alla salute dentale è fondamentale perché se da un lato il clima caldo facilita il proliferare dei batteri della bocca, dall’altro il cambiamento delle abitudini alimentari estive mettono a rischio la salute dei denti. La riconquistata possibilità di uscire, dopo mesi di lock own e di zone rosse e il clima caldo portano infatti al consumo in maggior quantità di snack, gelati, aperitivi e bibite zuccherate che aumentano “l’attacco acido” allo smalto».
In estate rischiano di peggiorare carie ed erosione dentale
Valutare lo stato di salute dello smalto ed intercettare precocemente segni e sintomi di demineralizzazione e di ipoplasie è importante. Sia negli adulti che nei bambini per mettere in atto le opportune misure di prevenzione e gestione della salute dentale. Solo così si può ridurre il rischio di problemi funzionali ed estetici, di sensibilità dentale, carie e si può evitare lo sviluppo di erosione dentale. L’erosione dentale colpisce circa il 40% dei cittadini. Mentre le carie dentali sono ancora oggi uno dei maggiori problemi sanitari e interessano dal 60-90 per cento dei bambini in età scolare e la maggior parte degli adulti.
Prenota la tua prima visita o La tua igiene orale professionale
Prenotare è semplice, chiama allo 0303374985, dal Lunedì al Sabato dalle ore 9.00 alle ore 18.
I check up possono essere estesi a tutti i componenti della famiglia.
È possibile, inoltre, scegliere il professionista che si preferisce, odontoiatra o igienista dentale, ed effettuare il consulto.
Le 5 mosse salva sorriso
Nell’attesa della visita specialistica, ecco 5 semplici mosse per prendersi cura del proprio sorriso in estate.
Utilizzo del dentifricio adatto allo stato della propria bocca, uso del filo interdentale (o scovolino), spazzolamento interdentale, pulizia dei denti e utilizzo di un collutorio. Bisogna educare grandi e piccoli a questa routine di fine pasto. Ma anche a non sciacquare la bocca con l’acqua dopo la spazzolatura, per evitare di portare via le proprietà protettive del dentifricio. Meglio utilizzare un collutorio o attendere almeno 30 minuti prima di sciacquare con acqua. Infine, ricordiamo che sempre, e soprattutto in tempi di pandemia, lo spazzolino è ad uso strettamente personale e deve essere pulito ed asciutto».